Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

Comitato provinciale di Novara

La presentazione del volume «Compagni» di Elvira Pajetta

L'11 febrraio 2016, ad "Attico delle Arti" il Comitato Provinciale Anpi di Novara ha proposto la presentazione del volume «Compagni» di Elvira Pajetta.

Elvira Pajetta racconta una famiglia comunista, la sua famiglia, protagonista della storia del '900. Elvira (che porta lo stesso nome della nonna, Elvira Berrini, a sua volta sorella di Amelia, madre di Marcella Balconi), narra le vicende dei tre fratelli Pajetta, tutti impegnati nella lotta antifascista e partigiana. Il primo, Giancarlo, diverrà un protagonista di spicco del Pci, il più giovane, Gaspare, cadrà, diciassettene, a Megolo insieme a Filippo Maria Beltrami nel febbraio del 1944.
Il secondo, Giuliano, è il padre di Elvira. Arrestato dalle SS finirà finirà a Mauthausen, da cui uscirà dopo la liberazione per riprendere il suo posto nelle file del Pci. E' lui, è ovvio, in quanto padre dell'autrice, ad occupare il centro della scena.
La famiglia, i personaggi, ma anche la guerra di Spagna, la Resistenza, il dopoguerra. E un modo di intendere e praticare la politica d'altri tempi, che oggi non esiste più.

Autore delle fotografie è il webmaster del sito. Il copyright appartiene al Comitato Provinciale Anpi di Novara.

Clicca su una miniatura per vedere l'immagine ingrandita
Clicca nuovamente sull'immagine per chiuderla